FORGOT YOUR DETAILS?

Cosa trattiamo

morinilorenzo_logoIn questa sezione sono indicate alcune situazioni di malessere che si possono incontrare nel corso della vita.

E' necessario precisare che tali situazioni sono solo alcune di quelle che si presentano perché come i modi di stare bene sono infiniti così anche quelli di stare male sono altrettanto numerosi e personali. Ognuno interpreta la sofferenza con caratteristiche e sfumature diverse e personali. Ciò accade anche se tale sofferenza assomiglia ad altre sofferenze simili.

Soffrire di ansia o di depressione ha delle caratteristiche comuni ma non sarà mai la stessa cosa per persone diverse.

Ognuno vive le situazioni e le emozioni interpretandole sulla base della propria storia e delle proprie caratteristiche personali.

A proposito di queste ultime è bene precisare che anche le caratteristiche personali sono elementi che sono stati costruiti nel corso del tempo, sulla base delle esperienze e delle situazioni che hanno caratterizzato la nostra vita.

Esse diventano poi, nel tempo, delle immagini e delle idee di sé che ci caratterizzano e costituiscono come persone singole ma, è bene ribadirlo, sono il risultato di un percorso, del nostro percorso di vita e di relazione. Le caratteristiche personali non sono elementi innati e immodificabili.

Tali caratteristiche personali a volte non ci piacciono, ci fanno star male, rappresentano delle immagini che vorremmo cambiare o migliorare o abbandonare.

Tornando alla descrizione di alcune situazioni di malessere ripetiamo dunque che esse sono semplicemente esemplificative di alcune tra le più diffuse forme di malessere ma non sono senza dubbio esaustive di tutte le modalità attraverso le quali una persona può manifestare la propria sofferenza.

TOP