FORGOT YOUR DETAILS?

Tabagismo

tabagismoLa dipendenza dal fumo del tabacco nelle sue diverse forme (sigaretta, sigaro, pipa) si manifesta come una vera e propria  dipendenza ma ha come caratteristica principale che è una dipendenza socialmente accettata.

Anzi in certi ambienti e in certe circostanze fumare rappresenta o rappresentava una forma di modernità e di emancipazione, specialmente per le donne o per gli adolescenti che attraverso questa pratica manifestavano la loro esistenza come persone di valore.

Ormai da molti anni tuttavia, specialmente nel mondo occidentale e nei Paesi più sviluppati, fumare non rappresenta più un modello da imitare ma sta avvenendo esattamente il contrario. Fumare è segno di povertà, emarginazione e di poca sicurezza personale.

Al di là di ogni considerazione sociale e storica il fumo del tabacco ha moltissime controindicazioni sanitarie che consistono essenzialmente in malattie della respirazione e della circolazione ed è causa principale e prioritaria di molte forme tumorali del polmone.

Per questi ultimi motivi tanti fumatori cercano di smettere di fumare anche se la cosa è abbastanza complessa perché la nicotina, che è la sostanza contenuta nel tabacco e che crea dipendenza, provoca una dipendenza importante e profonda.

Ci sono varie metodiche per affrontare il percorso di uscita dalla dipendenza da tabacco e una di queste è l’utilizzo della tecnica psicologica dell’ipnosi.

Vedi anche "smettere di fumare con l'ipnosi"

 

TOP