“Imparo a fare da solo!”

I DSA, o Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono deficit funzionali relativi agli apprendimenti scolastici: nella lettura(dislessia), nell’ortografia (disortografia), nella grafia (disgrafia) e nel calcolo aritmetico (discalculia).

Origini e cause

Sono dei deficit funzionali dovuti ad alterazioni neurobiologiche e che quindi non hanno a che fare né con difficoltà psicologiche né con pigrizia o scarsa motivazione. Ne deriva che avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento è una caratteristica innata che si manifesta nel momento in cui il bambino entra in contatto con l’apprendimento della lettura e della scrittura. È molto importante sottolineare come siano possibili cambiamenti nel tempo senza tuttavia che il disturbo scompaia definitivamente.

Caratteristiche salienti e conseguenze psicologiche

I bambini che presentano DSA sono dotati di un’intelligenza nella norma ma l’esposizione a continui insuccessi fa sì che sviluppino una sorta di “rassegnazione appresa” che si manifesta in apatia e mancanza di autostima. Questi bambini sono i primi a vivere le proprie difficoltà, senza riuscire a darsi una spiegazione ragionevole. Spesso le reazioni dell’ambiente circostante (famiglia, scuola e coetanei) sono giudicanti e poco comprensive della reale situazione del bambino che quindi si sente solo e incompreso nelle proprie difficoltà. Questi bambini non possono che sviluppare un disagio psicologico che può poi tradursi in disturbi di comportamento, atteggiamenti di disinteresse da tutto ciò che può richiedere impegno, chiusura in sé stessi, ecc.

Interventi

Tra i possibili strumenti di riabilitazione risulta molto efficace il lavoro di gruppo.

Il gruppo DSA è così strutturato:

  • gruppo di primo ciclo rivolto a bambini/e di 3° e 4° elementare
  • gruppo di secondo ciclo rivolto a ragazzini/e di 5° elementare e 1° media.

Il numero di partecipanti a ogni gruppo è di massimo 6 componenti e gli incontri sono bisettimanali di un’ora e mezza ciascuno. Gli incontri complessivamente sono 16 di cui il primo è rivolto alle famiglie in quanto viene esposto il progetto. Successivamente verranno svolti 14 incontri con i bambini mentre l’ultimo sarà dedicato alla riflessione con le famiglie sul lavoro svolto e sui risultati ottenuti.

 

Obiettivi del Gruppo

Durante i 14 incontri con i bambini verranno affrontate le difficoltà della letto-scrittura attraverso l’uso di schede e di altro materiale riabilitativo come libri, filmati e figure. È importante dare ai ragazzi con DSA la consapevolezza di “potercela fare da soli”attraverso l’acquisizione di nuove modalità e strategie per il raggiungimento dell’autonomia.

  • Personale: Il gruppo di lavoro sarà gestito da una logopedista e una psicologa che lavoreranno assieme.
  • Costi: La partecipazione al gruppo costa 25 o 30 euro a seduta in base al numero dei partecipanti.
  • Sede: Studio del dott. L.Morini, via Marco Polo 17, Sassuolo.

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al n. 0536071497, cell. 335 6481479 oppure inviare una e-mail a info@morinilorenzo.it