Smettere di fumare Sassuolo

L’Ipnosi: Psicologia che aiuta a smettere di fumare. Cosa facciamo nel nostro studio di psicologia e psicoterapia di Sassuolo

fumare

Smettere di fumare è una cosa spesso complessa e ritenuta molto costosa sul piano psicologico. D’altronde l’approccio stesso al problema parte da una definizione in negativo: smettere qualcosa significa spesso privarsi di qualcosa. Per definizione generale privarsi di qualcosa è assimilabile a mancare di qualcosa, perdere qualcosa, rinunciare a qualcosa, ecc. Dunque anche noi avremmo dovuto cambiare titolo a questo articolo e chiamarlo, per esempio, guadagnare in salute oppure respirare meglio, oppure avere più fiato nel camminare, e così via. Ma torniamo al tema.

Attraverso l’ipnosi, così come attraverso altre metodologie e altri percorsi,  si può decidere di non fumare più e di migliorare la propria condizione fisica e psicologica. L’ipnosi è una tecnica psicologica che permette l’accesso all’inconscio e dunque a quelle parti del sé che hanno trovato nel fumo della sigaretta elementi ritenuti positivi, rilassanti o anche che hanno visto nel fumo un elemento di emancipazione sociale, di modernità, di sviluppo e di riconoscimento di un ruolo del sé riconosciuto socialmente e culturalmente.

Ipnosi e psicologia della salute

L’ipnosi in questo caso non andrà a lavorare sulle parti negative del tabagismo, non sottolineerà il suo aspetto dannoso per la salute perché questo è noto a tutti e ricordarlo non fa che ribadire al fumatore la sua condizione di errore e di negatività. L’ipnosi permetterà invece al soggetto di sperimentare delle emozioni positive relative alla liberazione dalla sigaretta, delle sensazioni positive nel respirare meglio e nel sentirsi più vivi e più attivi e nell’essere in grado di gestire meglio i propri bisogni e i propri comportamenti.

Questo lavoro positivo si mescolerà all’analisi dei motivi che hanno portato l’individuo a fumare, alle ricompense ottenute da questa pratica e progressivamente alla sostituzione di tali  ricompense con altre di altrettanto valore psicologico ma di netto miglior valore sul piano della salute e della soddisfazione personale.